logo abc
home storia cocktail locale birre menu' eventi welkome
 
La Storia
Si narra che un milite coratino, un tal Giovanni Strippoli, di ritorno dalla guerra d’Africa, abbia per prima cosa bevuto un caffè, tanto desiderato in Africa durante la prigionia, proprio nel nostro locale, allora gestito dalla inquietante figura della vedova Terzulli.
Giuseppe Sisto: rese il Bar Commercio il centro delle attività commerciali di Corato.La data di fondazione del bar dovrebbe risalire atorno alla fine degli anni 30, considerando che da quello che si dice, gia' nel 1948 il locale era obsoleto.
Infatti proprio nel 1948 l'attività passò nelle mani dell'abile Sisto Giuseppe, nonno dell'attuale proprietario, e di un suo socio, ma dopo all'incirca un anno, quest'ultimo partì per cercare fortuna in America, lasciando Giuseppe unico proprietario dell'attività e che ebbe una fortuna strepitosa.

L'Antico Bar Commercio (Bar Commercio dagli anni quaranta fino al 1996) trae il suo nome dal ruolo che in questi decenni il locale andava via via assumendo. Sempre più luogo di incontro degli agricoltori e commercianti locali, l'esercizio del signor Sisto ospitava gente intenta a contrattare e costituiva un essenziale ponte telefonico con i paesi limitrofi.

Luigi Sisto, padre dell'attuale gestore del Bar CommercioQuando nel 1963 Giuseppe morì tragicamente in un incidente, l'attività passò nelle mani del figlio Luigi, il quale, essendosi aggravato il suo stato di salute, lo cedette nel 1984 a suo figlio Giuseppe (ovvero l'attuale proprietario).

Dal 1984 la gestione del prestigioso locale è affidata per discendenza diretta al figlio di Luigi Sisto, Giuseppe il quale nel 1992 decise di dare una svolta al suo locale visto che essendosi ormai sposato godeva dell'appoggio di sua moglie Anna, molto appassionata di cucina.
Infatti in quell' anno gli si presento' l'occasione di acquistare un bancone usato con vetrina refrigerata . Questo fu' il trampolino di lancio per inserire nel suo locale un angolo dove servire, anche a tavolino, panini e stuzzichini vari.

L'offerta di queste nuove preparazioni fu' molto apprezzata da una nuova fascia di clientela giovane che in quegli anni andava avvicinandosi nella zona. Infatti nel suo locale cominciarono ad affluire comitive di giovani che nelle ore serali cambiavano completamente l'atmosfera del locale. La presenza dei giovani invogliò Giuseppe ad offrire alla sua nuova clientela sia una gamma elevata di tipologie di birra in bottiglia (circa 25) che cocktails di sua creazione.

Nel frattempo si andò sviluppando il settore della buffetteria da asporto, perché le gustose preparazioni che la moglie Anna preparava iniziavano ad attrarre famiglie che avevano bisogno di stuzzichini, dolci e torte per festeggiare ogni tipo di eventi in famiglia e con gli amici. Il giro che si andava creando constrinse Giuseppe a farsi aiutare anche da altri parenti.
Le cose andavano abbastanza bene e ormai Giuseppe iniziava a sentirsi pronto per il passo successivo, rimodernare completamente il locale ed utilizzare il deposito situato in una stanza adiacente al bar come saletta per dare modo a più clienti di sostare nel locale.
La decisione fu presa nei primi mesi del 1995 quando venne dato il via all'inizio dei lavori di ristrutturazione nel retro. Nell'estate del 1995, per la prima volta nella sua storia il locale si trasferisce all'aperto in una zona periferica del paese ed inaugura la sua sede estiva chiamata "SHERWOOD".
Questo stratagemma permetterà di eseguire la rimanenza dei lavori nel bar senza interrompere l'attività. Nel febbraio del 1996 i lavori erano ultimati, e finalmente la nuova struttura era pronta per l'inaugurazione. Da quel periodo sino ad oggi Giuseppe è coadiuvato da suo cugino, Nicolas. Insieme costituiscono una coppia micidiale; date un occhiata a cosa sono in grado di fare con lo shaker...

da LO STRADONE, ottobre '97
"Antico Bar Commercio" - C.so Cavour 40
Vincitori regionali al Drink Festival '97
Hotel Sheraton, Bari

Nicola (a sinistra) e Peppino (a destra) vincitori del drink festival '97Ne troviamo di tutti i colori. A Lisbona, due coratini in gara. Sono Giuseppe Sisto e Nicolas Valva. Cominciamo col precisare che uno è coratino al 100%, il secondo, come nome e cognome fanno intendere, è di ascendenza salernitana, proveniente dal Venezuela. Tutti e due hanno partecipato ad una gara interregionale presso l'hotel Sheraton a Bari, e si preparano a tenere alto il prestigio della Puglia a Lisbona. Sì, perchè si terrà in
Portogallo la gara nazionale. Ma gara di che? Ce la metterò tutta per far capire ai lettori. Qui non si tratta di corse o di pallone o di pugni e guantoni o di bel canto. Un passo indietro. Partiamo da quello che tutti conosciamo: il Bar. Ma Bar, oltre ad essere quel locale dove si ordina l'espresso o il bicchierino, è anche una rivista mensile, più precisamente il Bargiornale che si pubblica [...] a Milano, con un tiratura superiore alle 200.000 copie, con un formato di circa 30x40 per oltre 100 pagine tutte a colori. Bargiornale ha indetto una gara per la preparazione del cocktail più originale. I due coratini (uno purosangue, un altro acquisito) il 16 settembre presso lo Sheraton di Bari hanno vinto la gara a livello zonale e pertanto sono stati prescelti per la gara a livello nazionale che si terrà (udite, udite) in Portogallo, a Lisbona.
Le tappe del 1997 sono state: Castelvolturno, Genova, Riccione, Porto Cervo, Roma, Milano, Bari, Venezia, Torino e altre località di richiamo. Ma il Drink Festival nei suoi dieci anni di vita ha fatto tappa anche a Parigi, New York, Las Vegas, Bangkok. La gara di Lisbona avrà luogo nei giorni 29 novembre - 2 dicembre presso l'Alfa Lisboa Hotel [...]. Ai due rappresentanti di Corato, della Puglia, dell'Italia meridionale, l'augurio più vivo di farsi onore e di conquistare la palma. Ne riparleremo.


Ed infatti non si smentirono. Ricordiamo a distanza di un anno e mezzo il secondo posto di Sisto e il terzo di Valva al Bartime 1998.

Il 5 maggio 1998 all'hotel Sheraton di Bari, Sisto e Valva hanno partecipato alla prima edizione del bar time. Questo concorso è la prosecuzione del Drink Festival, la cui decima ed ultima edizione si è tenuta nel '97 (vedi sopra). Al mattino, dopo la registrazione di rito, si è svolta la prima gara che consisteva nel preparare e presentare un cocktail di propria creazione. La giuria, composta da autorevoli rappresentanti di case liquoristiche, valutava il cocktail dal punto di vista del gusto e della decorazione. I cocktail presentati sono stati: Havanito e Fantasma di Malaga. Il primo è così denominato perchè ha come ingrediente principale Rum Havana Club, il secondo perchè ha un colore opalescente. La giuria li ha molto apprezzati nonostante non si siano piazzati al primo posto (situazione che ci avrebbe permesso di partecipare alla finalissima europea). Il pomeriggio si è svolta la seconda gara inerente all'argomento birra. La prima fase, teorica, permetteva di arrivare in finale: e ci sono riusciti! In finale ci si scontrava tra i migliori dieci della seconda gara effettuando una prova pratica di spinatura delle birre NASTRO AZZURRO, GRIMBERGEN, LONDON PRIDE. La difficoltà della prova consisteva nello spinare la birra nel giusto bicchiere preventivamente sciacquato facendo formare il giusto colletto di schiuma e posizionarlo sul sottobicchiere appropriato. In questa gara Sisto si è classificato secondo, Valva terzo.

segue >>

 

 

  storia laterale
Antico Bar Commercio, Corso Cavour, 40 Corato -ba-
infoposta
beerbazar